Disagio adolescenziale

immagine da trovare insieme

L’adolescenza è una tappa che fa da cerniera
tra l’infanzia e l’età adulta
(A. Freud)

L’adolescenza è una tappa dello sviluppo evolutivo caratterizzato primariamente dalla conquista d’identità nuova per raggiungere una maturità più adulta.
L’adolescente si trova a lottare per crescere, ogni cambiamento della propria immagine nel proprio essere si ripercuote su tutta la vita psichica e può sconvolgere l’equilibrio raggiunto imponendogli dei nuovi adattamenti. Si assiste al sorgere di “disturbi adolescenziali” che rappresentano il tentativo di ristabilire un nuovo e più stabile equilibrio interno. Molti sono i fattori che condizionano questo processo di crescita, maturità fisica e sessuale, relazioni sociali, relazioni con i genitori costruita sin dalla nascita , stabilità emotiva che rappresentano le risorse da utilizzare per la propria crescita evolutiva. Qualora siano scarse o deficitarie possono insorgere e manifestarsi sintomi passeggeri o stabili e persistenti.

Necessitano di un intervento psicologico i casi in cui si riscontrano comportamenti asociali, come conflitti con la scuola con la legge, presenza di comportamenti ostili oppure aggressivi nei confronti dei genitori. Isolamento e distacco dal nucleo familiare con scelte di frequentazioni di bisogno di compagnia in gruppi o bande.
Altre forme patologiche che possono esordire nell’adolescenza sono reazioni depressive con tendenza a farsi del male come vari incidenti fino alla presenza di idee suicidare.
Altre forme ancora patologiche possono esordire con disturbi alimentari (anoressia, bulimia, obesità). La lotta con il cibo può diventare imponente e pericolosa e richiede specifici e accurati interventi terapeutici.


Torna agli